La prevenzione incendi è un tema di assoluto interesse per le realtà che presentano potenziali rischi di incendio ed esplosione, come nel caso di aziende agro-zootecniche e impianti che utilizzano combustibili. Inoltre il D.P.R. 151/2011 prevede che le attività pericolose ai fini antincendio siano dotate di specifici criteri di prevenzione e siano correttamente denunciate al Comando dei Vigili del Fuoco. Riportiamo una sintesi delle attività pericolose in ambito agro-zootecnico:
- impianti biogas e biometano;
- depositi di gasolio e olio per motori e riduttori;
- impianti GPL;
- autorimesse e depositi mezzi agricoli;
- stoccaggio e lavorazione di cereali, farine, macinati in genere (nello specifico, risone, riso, granella di mais, etc…);
- gruppi elettrogeni e cogeneratori fissi con potenza superiore a 25 kW;
- caldaie e bruciatori con potenza superiore a 116 kW;
Le attività di prevenzione incendi, quindi, rispondono sia ad un obbligo di legge che ad una reale necessità di tutelare il Cliente dal rischio di vedere danneggiato o distrutto un suo bene di essenziale importanza.
Farm Energy Srl risponde alle esigenze in ambito di prevenzione incendi con tutti i servizi necessari.
In prima istanza si procede con la VALUTAZIONE RISCHIO INCENDIO e con la VALUTAZIONE ATEX per determinare il tipo di soluzioni da adottare. Qualora possibile si ottempera agli obblighi di prevenzione incendi con modifiche procedurali o gestionali che sono generalmente efficaci con basso costo. Tuttavia non sempre è possibile e quindi è necessario progettare la soluzione tecnica che col minor costo possa portare al livello di sicurezza richiesto.
PROGETTAZIONE del complesso di installazioni per ottemperare agli obblighi di legge riguardo alla prevenzione incendi, sia per quanto riguarda la collocazione degli elementi pericolosi (distanze di sicurezza, barriere REI, etc..) sia per quanto riguarda gli impianti di spegnimento e prevenzione (reti di idranti e centrali di pompaggio, sprinkler, estintori, individuazione dei percorsi di fuga e relativa cartellonistica.
REALIZZAZIONE degli impianti, avvalendosi di fornitori terzi con incarico diretto affidato dal Cliente, sotto la supervisione e direzione di Farm Energy. Sono inclusi i servizi di progettazione esecutiva, richieste e allineamento offerte, per convergere alla soluzione migliore per il Cliente.
Valutazione di RISPONDENZA di attività esistenti, sia per interesse diretto del Cliente, sia su richiesta da parte dei Vigili del Fuoco. Queste attività comprendono
Gestione delle PRATICHE VIGILI DEL FUOCO, in tutte le fasi previste dalla vigente normativa. Il normale iter per le pratiche comprende queste fasi ed attività:
- Valutazione di Progetto di prevenzione incendi, preliminare al cantiere;
- Deposito SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, da farsi al termine del cantiere e prima dell’avvio dell’attività soggetta a prevenzione incendi;
- Ottenimento CPI (Certificato di Prevenzione Incendi), conseguenziale al positivo controllo dei Vigili del Fuoco successivo al deposito della SCIA;
- Rinnovo CPI, secondo le scadenze di legge (tipicamente ogni 5 anni)
Nota: le attività previste dalla normativa variano in base alla pericolosità delle attività soggette a prevenzione incendi. Non esitate a contattarci per un’inquadramento esaustivo e corretto della Vostra realtà aziendale.